laptop Tyre 18 per Zaino Sandqvist Aerial S8Ifqwcax

Non c'è solo Jennifer Lopez a sfoggiare addominali d'acciaio e gambe scattanti sui social: sono tante le "over forties" che dimostrano di essere ancora più belle di quando avevano 20 anni

Jennifer Lopez ha fatto incetta di like e consensi quando, a fine luglio, in occasione del suo 49esimo compleanno, ha festeggiato con uno scatto in costume da bagno rivelando addominali d’acciaio e un corpo tonico e snello. I fan sono andati in visibilio, soprattutto visto il numero di candeline spente con (meritato) orgoglio. Stessa accoglienza entusiasta (in termini di like) anche al saluto statuario di Naomi Campbell (48 anni), in bikini, sulla scaletta di uno yacht il primo giorno di agosto. Un post voluto per smentire le voci di gravidanza circolate negli ultimi giorni, dopo che rapper Skepta (non confermato boyfriend della top) aveva postato la foto di un’ecografia di un bebé? Lo scopriremo presto. Comunque la Venere Nera in posa…. da Venere Nera è semplicemente perfetta.

Stando a quanto ha raccontato l’allenatore della Lopez, David Kirsch, al magazine americano Health, il segreto della pop star è un allenamento ad alta intensità, incentrato soprattutto su plank laterali obliqui. Lui stesso però ha ammesso come gran parte del merito vada alla ferrea disciplina con cui Jennifer si attiene non solo agli allenamenti ma anche a ciò che mangia e beve: “è consapevole di quanto il suo corpo sia un bellissimo tempio da rispettare e preservare”. Come dire, prima impariamo a conservare il nostro capitale e meno fatica faremo in seguito.

Jennifer Lopez (Instagram)

Ma la popstar non è l’unica over 40 e over 50 a sfoggiare sui social i traguardi ottenuti in palestra: da Naomi Campbell, alle ex colleghe top model Helena Christensen e Cindy Crawford, sono in tante a poter vantare un corpo che farebbe invidia a una 20enne, rivelando lo stesso fascino intatto di qualche anno fa.

C’è chi grazie alle foto in bikini su Instagram ha riscoperto perfino una nuova popolarità. È il caso di18 Tyre per Zaino Sandqvist Aerial laptop  Liz Hurley (53 anni), che proprio grazie ai social ha decretato il successo della sua linea di costumi da bagno. Le sue foto in due pezzi su Instagram, realizzate molto spesso dal figlio Damian, sono sempre impeccabili. Il suo segreto? Un mix di dieta ferrea, yoga e pilates, ma anche corsa, a cui lei non si sottrae (nonostante la detesti). E così, la storica fidanzata di Hugh Grant ad oggi ha lo stesso fascino di quando – nel 1994 – ancora sconosciuta ai più, accompagnò il celebre fidanzato alla prima del film Quattro Matrimoni e un Funerale, con addosso quel vertiginoso abito nero di Versace, entrato grazie a lei nella storia del costume.

Liz Hurley nel 1994 (a destra) e oggi (dal profilo Instagram)

Ma ancora, l’appellativo “The body” che rese celebre tra le top degli Anni ’80 Elle McPherson è ancora straordinariamente valido: dall’alto dei suoi 54 anni non smette di sfoggiare una silhouette unica. Dal canto suo, Elle ha rivelato che si sveglia all’alba (alle 5) e inizia la giornata con una tazza di acqua calda e limone, prima di intraprendere la consueta meditazione mattutina. In più, si regala due caffè espresso per dare un boost al metabolismo. E stando alle foto con cui aggiorna il suo profilo Instagram, il tutto parrebbe funzionare alla grande…

E dal fronte italiane? Tra le over 40 a far invidia alle più giovani ci sono invece Alessia Marcuzzi e Martina Colombari. E mentre la prima si fa fotografare in atletici scatti sulla spiaggia, la seconda non fa mistero dei suoi segreti di bellezza tra sessioni di running e crioterapie. A sfidare il tempo anche Federica Panicucci: 50 anni festeggiati a ottobre, la presentatrice ha postato una foto scattata in spiaggia a Forte dei Marmi in bikini crochet, collana hippie chic e pancia piatta, come quando, 20enne, presentava il Festivalbar con Fiorello. Che fosse il 1992 è solo un dettaglio.

Ti potrebbe interessare anche...